Consulenze genetiche in oncologia



Il cancro è considerato il male del secolo, anche se oggi grazie ai progressi della scienza sta diventando sempre più possibile affrontarlo e sconfiggerlo. A tal fine, è molto importante riuscire a effettuare una diagnosi precoce. È ormai risaputo che molti tumori hanno una componente ereditaria molto forte. Si parla di una vera e propria predisposizione genetica all’interno di un nucleo familiare.

Attraverso la consulenza genetica è possibile studiare il caso specifico del richiedente e, in base anche alla sua storia familiare, suggerire a quali test genetici sottoporsi per individuare la presenza di geni che possono correlarsi con lo sviluppo di un particolare tipo di tumore. È importante però sottolineare che l’eventuale predisposizione non indica necessariamente che quel soggetto o un suo familiare si ammalerà.

Egli potrà parlare con un medico di fiducia che gli suggerirà i controlli da fare e la frequenza con cui farli, per mantenere la situazione sotto controllo e, qualora ce ne fosse bisogno, intervenire il più in fretta possibile. In ogni caso, sottoporsi a questo tipo di test è una scelta molto personale, che può avere forti ripercussioni sul piano emotivo. Il consulente genetico chiarirà tutti i dubbi in merito e, se necessario, si farà affiancare da uno psicologo che potrà fornire supporto al paziente.