Interventi Radio/TV



GIUGNO 2022

Come si diventa genetista forense? Intervista a Marina Baldi

Il percorso scientifico da seguire per diventare genetista forense e come passare dalla teoria alla pratica. L'esperienza sul campo e i casi trattati. Perché la Genetica Forense è tra le specializzazioni che più attira i giovani laureati? Quali sono progressi fatti in questo settore negli ultimi anni? Ne abbiamo parlato con Marina Baldi, esperta di genetica forense. Intervista a cura di Roberto Sciarrone.
GUARDA IL VIDEO

 
MAGGIO 2022

SEMINARIO DI CRIMINOLOGIA A MARSALA

La cronaca nera viene spogliata da qualsiasi sovrastruttura mediatica. Una narrazione che viene fatta esclusivamente sulla base delle prove scientifiche, dalla voce di chi ha lavorato sui casi, studiando le carte processuali, guardando negli occhi le famiglie delle vittime o il killer che successivamente è stato condannato all’ergastolo. GUARDA IL VIDEO

 
La dottoressa Marina Baldi su Quinta Dimensione - RAI TRE
APRILE 2022

QUINTA DIMENSIONE. IL FUTURO È GIÀ QUI - RAI 3, Puntata del 02/04/2022

Il DNA racchiude molto di ciò che noi siamo, è il nostro libro di ricette che interpretato dal cuoco - l'ambiente - determina come appariamo e almeno in grandissima parte ciò che siamo. Questa puntata racconta cosa è ciò che definiamo "vita", come il patrimonio genetico ci renda sostanzialmente identici ma anche inequivocabilmente unici, senza che fra questi due aspetti vi sia contraddizione.
GUARDA IL VIDEO

 
MARZO 2022

ENDOMETRIOSI & POSSIBILI NUOVI APPROCCI

Una intervista sulla genetica della endometriosi e sulla infertilità femminile per le pazienti che desiderano informazioni. GUARDA IL VIDEO

 
GENNAIO 2022

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "CRIMINI ESPLOSIVI" DI DANILO COPPE

Intervengono: Danilo Coppe (Geominerario e consulente esplosivista), Marina Baldi (Genetista), Valerio Cutonilli (coautore del libro "I segreti di Bologna"), Giampaolo Rossi (Dovente, ex CdA RAI).
GUARDA IL VIDEO

 
GENNAIO 2022

IL CASO YARA GAMBIRASIO - ESPERTI A CONFRONTO - AISF E ASSOCIAZIONE "A PISTA FREDDA"

Partecipano: Dott.sa Roberta Bruzzone (Psicologa forense e criminologa), Dott.sa Marina Baldi (Biologa e genetista forense), Laura Marinaro (Crime journalist), Dr. Giovanni Langella (Consulente in biologia e genetica forense), Avv. Roberta Gentileschi (esperto in Scienze Forensi, criminologia investigativa).
GUARDA IL VIDEO

 
GENNAIO 2022

FORENSICS CAFFÈ: L’ANALISI DEL DNA E DELLE TRACCE BIOLOGICHE PER SCOPI FORENSI

Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà hanno incontrato la biologa e genetista forense Marina Baldi per scoprire il valore di un prezioso strumento di indagine spesso determinante nelle attività di investigazione e di valutazione delle risultanze della scena del crimine. L'occasione è stata utile per comprendere alcuni meccanismi e individuare i fattori che possono influenzare o limitare l'utilizzo di questo tipo di tecnica. GUARDA IL VIDEO

 
 
La dottoressa Marina Baldi intervistata dal programma  TV Chi l'ha visto
APRILE 2021

CHI L'HA VISTO? - RAI 3, Puntata del 07/04/2021

"Chi l'ha visto?" ritorna su Denise Pipitone: prosegue l'inchiesta sulla bambina sparita. E poi la misteriosa scomparsa di una minorenne e un suo video che viene mandato alla madre da un uomo che dice di sapere dove si trovino molte persone scomparse. Ma chi è esattamente quest'uomo e perché avrebbe a che fare con gli scomparsi? Inoltre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.
GUARDA IL VIDEO

 
 
NOVEMBRE 2020

Il delitto di via Poma: intervista a Marina Baldi

Intervista a Marina Baldi realizzata da Emanuele Santandrea per la “Maratona sul delitto di via Poma” del 5 novembre 2020 su Florence International Radio
GUARDA IL VIDEO

 
 
 
 
 
 
APRILE 2020

LE INTERVISTE DI LUCA - MARINA BALDI

Intervistata da Luca Volpe, la genetista Marina Baldi parla di Coronavirus, mascherine e molto altro ancora.
GUARDA IL VIDEO

 
APRILE 2020

WEBINAR - I RISCHI DEL COVID-19 TRA SCIENZA E FAKE NEWS COME DIFENDERSI OPERATIVAMENTE

La dottoressa Marina Baldi parla del Coronavirus dal punto di vista genetico all’interno del programma organizzato dall’UPLI (Unione Polizia Locale Italiana): “I rischi del Covid-19 tra scienza e fake news. Come difendersi operativamente.” Insieme alla dottoressa Baldi, altri esperti si confrontano per fare chiarezza sulla natura della terribile pandemia che sta mettendo in ginocchio il pianeta.
GUARDA IL VIDEO

 
NOVEMBRE 2019

DAI CRIMINI IN FAMIGLIA ALLE MODERNE SCIENZE FORENSI

Intervista alla genetista Marina Baldi in occasione dell'evento formativo tenutosi il 16 novembre 2019 presso il Circolo Ufficiali dell'Aeronautica Militare "Casa dell'Aviatore" di Roma.
GUARDA IL VIDEO

 
La dottoressa Marina Baldi intervistata dal programma  TV Chi l'ha visto
NOVEMBRE 2019

CHI L'HA VISTO? - RAI 3 - Puntata del 6 novembre 2019

La dottoressa Marina Baldi intervistata dal programma TV "Chi l'ha visto?" a proposito del caso di Sara Aiello, la giovane mamma filmata dal marito mentre stava dormendo. Si tratta di morte naturale o si nasconde qualcosa dietro la sua tragica fine? Forse la riesumazione del cadavere potrebbe dare le risposte che i suoi familiari stanno cercando.
GUARDA IL VIDEO

 
NOVEMBRE 2019

LE SPECIALI COMPETENZE DEL BIOLOGO. INTERVISTA DI STEFANIA PAPA A MARINA BALDI ED ELENA PILLI

Intervista alla dottoressa Marina Baldi sul ruolo del biologo forense e del consulente tecnico scientifico. A cura dell'Ordine Nazionale dei Biologi..
GUARDA IL VIDEO

 
OTTOBRE 2019

OFFICINA STAMPA - PUNTATA DEL 24 OTTOBRE 2019

La dottoressa Marina Baldi ospite della puntata di Officina Stampa. Tra gli argomenti trattati, la mafia nigeriana e l’omicidio di Pamela Mastropietro.
GUARDA IL VIDEO

 
OTTOBRE 2019

"CRIME STORIES: TRA FICTION E REALTA' NEL MONDO DELL'AUDIOVISIVO"

Resoconto dei relatori dell'incontro su crimine e fiction dal titolo "Crime stories: tra fiction e realtà nel mondo dell'audiovisivo", tenutosi a Gaeta il 27 settembre 2019. Tra i partecipanti, anche la dottoressa Marina Baldi
GUARDA IL VIDEO

 
GIUGNO 2019

APPUNTAMENTO CON LA MORTE, CHI E' L'ORCO CHE HA UCCISO ROMINA DEL GAUDIO?

Il reportage di Angela Marino per Fanpage sulla misteriosa morte di Romina Del Gaudio, avvenuta nel 2004 ad Aversa.
La dottoressa Marina Baldi fa parte del pool di esperti che sta lavorando al caso per conto dello zio della ragazza. Le indagini sono state recentemente riaperte.
GUARDA IL VIDEO

 
GIUGNO 2019

CI VEDIAMO A VIA VENETO - PUNTATA DEL 1 GIUGNO 2019

Marina Baldi, insieme a Carlotta Bolognini, partecipa al programma "Ci vediamo a via Veneto", nella cornice del celebre Harry's Bar di via Veneto a Roma.
Nel corso dell'intervista, la genetista parla del suo lavoro ma anche della sua passione per il cinema derivata dal lavoro del padre.
GUARDA IL VIDEO

 
APRILE 2019

Marina Baldi in diretta a "Non è L'Arena" (La7)

Intervento della dottoressa Marina Baldi nella trasmissione "Non è L'Arena" (La7) sulla morte di Imane
GUARDA IL VIDEO

 
APRILE 2019

Marina Baldi ai microfoni di #LiveSocial

La dottoressa Marina Baldi ai microfoni di #LiveSocial parla di Crime Training, l'innovativo software di realtà virtuale per la ricostruzione delle scene del crimine.
GUARDA IL VIDEO

 
NOVEMBRE 2018

I FATTI VOSTRI – PUNTATA DEL 2 NOVEMBRE 2018

La dottoressa Marina Baldi, in qualità di consulente della famiglia Gregori, partecipa al programma di Giancarlo Magalli “I fatti vostri”. Nel corso della puntata si affronta il tema del ritrovamento di alcune ossa sotto un pavimento della Nunziatura Apostolica di Roma. È possibile che si tratti dei resti di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori?
VIDEO (da 1:36:18): https://www.youtube.com/watch?v=g26CwvpCXJg

 
MARZO 2018

SPAZIO SCENICO, ARACNE TV – PUNTATA DEL 6 MARZO 2018

La dottoressa Marina Baldi parla della sua esperienza personale come Genetista e di alcuni casi di cui si è occupata direttamente, come il delitto dell’Olgiata e l’omicidio di Melania Rei.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=ukY-hCG3DGA

 
MARZO 2018

OFFICINA STAMPA – PUNTATA DEL 1 MARZO 2018

Puntata del programma “Officina Stampa” (Web Tv) dedicata al caso di Roberta Ragusa e al tema della ricerca delle persone scomparse. In studio, tra gli ospiti, la dottoressa Marina Baldi che parla dell’importanza dell’analisi del Dna nelle indagini forensi.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=g26CwvpCXJg

 
NOVEMBRE 2017

IX CONGRESSO NAZIONALE DELL'AMI, INTERVENTO "PMA E MALATTIE GENETICHE TRASMISSIBILI"

Intervento della dottoressa Marina Baldi in tema di PMA e malattie genetiche trasmissibili al IX Congresso Nazionale dell’AMI (Avvocati Matrimonialisti Italiani).
VIDEO: http://www.radioradicale.it/scheda/526237?i=3783155 /

 
Dottoressa Marina Baldi a Le IENE
APRILE 2017

LE IENE – PUNTATA DEL 5 APRILE 2017

La dottoressa Marina Baldi, intervistata dal programma di Italia 1 “Le iene”, affronta il caso dell’omicidio di Chiara Poggi, per il quale è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere il fidanzato Alberto Stasi. La dottoressa Baldi si sofferma a discutere del Dna presente sotto le unghie della vittima e della sua utilità o meno ai fini di una comparazione.
VIDEO: https://www.iene.mediaset.it/video/dott-ssa-marina-baldi_64399.shtml /

 
DICEMBRE 2016

L’ASSOCIAZIONE PENELOPE CON MARINA BALDI CREA LA BANCA DATI DEL DNA NELLA REGIONE LAZIO

Servizio della trasmissione Tv “Chi l’ha visto?” (Rai 3). La dottoressa Marina Baldi, insieme all’associazione Penelope Lazio, promuove la creazione di una banca dati del Dna per la ricerca delle persone scomparse. I familiari delle persone scomparse si sottopongono al prelievo del Dna con la speranza di trovare riscontri attraverso il confronto coi cadaveri non identificati, che solo nel Lazio sono duecento.
VIDEO: https://www.facebook.com/chilhavisto/videos/10154486834518001/

 
OTTOBRRE 2015

III CONGRESSO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE ANDROLOGI ITALIANI

La dottoressa Marina Baldi, consigliere dell’Associazione Andrologi Italiani, viene intervistata a margine del suo intervento al III Congresso Nazionale di Gallipoli “Coppia senza barriere: l’impegno dell’andrologo e del ginecologo per superare le barriere del terzo millennio”, nella sessione dedicata a criminologia e sessualità.
VIDEO: https://youtu.be/_bTSgnNB0Dc

 
MARZO 2014

INTERVISTA PER ENPAB TV

Michele Ettorre, vice presidente Enpab, intervista la genetista Marina Baldi a proposito della formazione dei biologi in ambito forense. La dottoressa Baldi parla delle attività dell’Aisf (Accademia Internazionale Scienze Forensi), di cui è membro e docente.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=O4NKHRl5Be0

 
OTTOBRE 2013

XXV CONGRESSO INTERNAZIONALE "TRADIZIONE E INNOVAZIONE - LE DIVERSE REALTA' DELLA BIOLOGIA" FIRENZE

Nel corso della seconda giornata del XXV Congresso Internazionale “Tradizione e Innovazione”, in cui si affronta il tema della diagnostica di laboratorio e della salute dell’uomo, la genetista Marina Baldi interviene in tema di diagnosi preimpianto.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=HnMKj0MhzwI

 
OTTOBRE 2011

PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DELLA LAIGA

La dottoressa Marina Baldi interviene alla seconda giornata del Primo Convegno Nazionale della Laiga (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Attuazione della legge 194), parlando di diagnostica molecolare.
VIDEO: http://www.radioradicale.it/scheda/338016?i=489991