5° Congresso Nazionale SIRU

Data evento: 26/05/2022 - 28/04/2022 - Luogo: RIMINI, 26-28 MAGGIO 2022

COME, QUANDO E PERCHÉ: LA PRESA IN CARICO DELLA COPPIA INFERTILE
Dalla scienza alla persona


RIMINI 26-28 MAGGIO 2022
Hotel Savoia e Hotel National - Lungomare Augusto Murri, 13

Presidenti del Congresso
Paola Viganò, Luigi Montano, Antonino Guglielmino



La definizione delle linee guida cliniche per il trattamento dell’infertilità e la loro implementazione nei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA), ha reso più evidente l’importanza della presa in carico a 360° della coppia infertile. La SIRU, negli ultimi anni, ha posto questi traguardi come obiettivi prioritari da realizzare. Il 4° Congresso Nazionale del 2021 a Napoli è stato interamente dedicato alla rilevanza delle Linee Guida come strumento fondamentale per la buona pratica clinica. Il lavoro svolto dalla SIRU, incaricata dal Ministero, per la realizzazione delle linee guida è stato completato. Sull’implementazione delle stesse sono stati organizzati tutti i Congressi regionali per porre le basi dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali.
In questo 5° Congresso si vuole, intende approfondire e tradurre in pratica clinica , le raccomandazioni già indicate nelle linee guida, e, allo stesso tempo, affrontare le tematiche che, per mancanza di robuste evidenze scientifiche, sono ancora dibattute e necessitano di un ulteriore confronto e consenso scientifico.
Il programma esprime la consapevolezza che per realizzare una completa presa in carico della coppia è necessario mettere al centro la persona con tutte le necessarie esigenze diagnostiche e terapeutiche. Sono numerose le sessioni in cui viene posta particolare attenzione alla valutazione della salute generale della coppia che si accinge al mondo della riproduzione medicalmente assistita.
Per dirla con una frase “Preparare la coppia alla riproduzione medicalmente assistita predisponendo tutte le potenzialità al successo riproduttivo”.
Con questa visione, vengono affrontate questioni e tematiche che vanno dall’alimentazione, agli stili di vita, dai problemi sessuali alla genetica, dalle influenze ambientali nel processo riproduttivo ai moderni sistemi di comunicazione fra medico e paziente, dalla certezza e l’importanza del consenso informato alla donazione e preservazione dei gameti, dai sistemi di aiuto psicologico alla definizione di percorsi territoriali capaci di garantire una assistenza alla coppia adeguata nella qualità e nei tempi. Si potrebbe continuare ad elencare gli argomenti che le 9 sessioni parallele dei Gruppi di Interesse Speciale hanno
preparato per il primo giorno del Congresso, così come le 2 sessioni parallele per i due giorni successivi. Solamente presenziando e seguendo il Congresso si potrà apprezzare l’ampiezza e la densità del programma. Il Congresso, grazie al contributo di clinici e scienziati italiani e stranieri rappresenterà di nuovo
una occasione unica di approfondimento, confronto e dibattito, fondamentale per la crescita della Medicina e Biologia della Riproduzione c che, delle tematiche con il contributo di clinici e scienziati italiani e stranieri daranno al 5° Congresso della SIRU, anche quest’anno abbiamo davanti una occasione unica di confronto e dibattito per la crescita della Medicina e Biologia della riproduzione in Italia.