Presentazione del libro di Antonella Filastro

Data evento: - Luogo: ROMA, 27 ottobre 2019

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "QUEL CHE E' VIVO DEL DE MARCHI PENSIERO - L'EREDITA' DI UN RIVOLUZIONARIO"

Data: 27 ottobre 2019, ore 18.30
Luogo: Palazzo Ferrajoli, piazza Colonna 355, Roma

La dottoressa Marina Baldi modererà la presentazione del libro di Antonella Filastro "Quel che è vivo del De Marchi Pensiero - l'eredità di un rivoluzionario".

Sinossi:
Il creatore della psicopolitica aveva previsto emigrazione, razzismo, terrorismo, radicalismo di destra e aveva indicato gli strumenti per difendere la libertà dell'individuo e la democrazia.
Il libro ripropone il rivoluzionario pensiero clinico e politico di Luigi De Marchi, fondatore della psicologia umanistica esistenziale e inventore di un innovativo metodo di analisi sociale su base psicologica: la psicopolitica. Dopo aver allargato gli orizzonti della psicologia italiana, a partire dalle sue intuizioni cliniche, De Marchi elaborò una nuova e sconvolgente teoria della cultura e della conflittualità umana. La scoperta delle comuni radici psicologiche degli opposti estremismi politici e religiosi lo condusse ad una visione politica laica e liberale radicata nei più profondi bisogni umani. Una riflessione, quella di De Marchi, quasi profetica nel predire scenari poi puntualmente avveratisi, e oggi di straordinaria attualità. Le lotte per i diritti civili, l'impegno politico, l'insofferenza per i dogmi: il ritratto di un intellettuale libertario, battagliero e fuori dagli schemi nel racconto della sua storica collaboratrice, oggi sua erede scientifica.


Scarica la locandina