5 lavori se sei laureata in biologia



Secondo uno studio pubblicato nel 2014 da Almalaurea, le facoltà preferite dalle donne sono lingue (con l'85,4% di donne tra i laureati), psicologia (83,2%), lettere (70,8%), biologia (66,8%) e medicina (66%). Ma cosa puoi fare con una laurea in questi campi? Questa settimana D.it vi presenta le storie di 5 donne che si sono laureate in biologia. E che hanno fatto della loro passione un lavoro inaspettato.

Marina Baldi, 57 anni, genetista forense e story analyst per cinema e tv

Laurea:scienze biologiche, Università "La Sapienza", Roma (1980); specializzazione in genetica medica, Roma (1983); master di II livello in criminologia e scienze forensi (2008) e in genetica forense (2011), entrambi a Roma.

In cosa consiste il tuo lavoro?

"Come genetista forense faccio analisi che riguardano il dna e le prove scientifiche per i processi, come gli accertamenti di paternità; come story analyst controllo copioni tv e cinematografici che riguardano il mio campo specifico, visualizzando eventuali incongruenze di una sceneggiatura. Ne ho fatto uno adesso sull'Ebola".

Come sei arrivata a fare la story analyst?

"Mio padre faceva il regista, mia cugina la costumista, frequento parecchie persone dell'ambiente".

Quali sono le qualità di questo lavoro?

"È divertentissimo, nella fiction si riescono a risolvere cose che nella vita quotidiana richiedono molta difficoltà. Sono appassionata di serie come Csi. In 50 minuti risolvono i casi utilizzando le nostre stesse tecnologie. Hanno story analyst molto bravi, sono telefilm fatti benissimo, ma per l'appunto è finzione".

La tua più grande soddisfazione?

"Come genetista forense è fare qualcosa che possa essere utile per cercare la verità, difendere la memoria delle vittime quando si tratta di omicidi o far scagionare un innocente".

Chi non potrebbe fare il genetista forense?

"Una persona distratta, che scende a compromessi. Bisogna essere molto seri e molto riservati. Mentre oggi si tende a spettacolarizzare la giustizia".

La retribuzione ti soddisfa?

"Sì certo. Anche se questa è una professione in cui se sei serio non ti arricchisci".

Quante ore lavori?

"Tra le tredici e le quattordici".

Continua a leggere l'articolo originale
Fonte: D Repubblica.it